18 novembre 2018 – Orta San Giulio – Pella-Orta

Per l’Atletica Valsesia hanno partecipato Duilio Borsoi, 68° in 0.57.29, Francesca Ravarotto, 164^ in 1.03.44 e Andrea Montanarelli 296° in 1.09.41


Runfast scrive:

Domenica 18 novembre si è svolta la Pella Orta, corsa giunta alla decima edizione e sicuramente una tra le più spettacolari del calendario podistico nazionale. La mattinata fredda ma luminosa ha infatti saputo offrire scorci coloratissimi ed emozionanti.

L’esondazione del Lago d’Orta in alcuni tratti del percorso, dovuta alle forti piogge delle scorse settimane, aveva costretto l’organizzazione del Circuito Running a posticiparne lo svolgimento. L’evento è così andato a sovrapporsi ad un’altra manifestazione già programmata a Pella, e ciò ha richiesto lo spostamento del luogo della partenza, con il risultato che la distanza inizialmente prevista è stata tagliata di circa 600 metri.

A parte questo, tutto si è poi svolto secondo i piani. Partenza su asfalto in direzione sud, poi svolta a sinistra e discesa in località Lagna fino a lambire le acque del lago, proseguendo poi su sterrato fino al lido di Gozzano. Qui si presentava la maggiore difficoltà di giornata, con la ripida salita di circa 700 metri che ha portato a sbucare sulla strada provinciale: pendenze non impossibili ma comunque importanti e da affrontare con la giusta cautela, visto e considerato che la gara era solo a metà.

Seguiva poi una lunga discesa che consentiva di riprendere un po’ di fiato e sciogliere le gambe, in vista dell’ultima salita tra Imolo e Orta, sicuramente più dolce ma ugualmente impegnativa quando ormai si avevano più di 12km nelle gambe. Una volta scollinato, in corrispondenza di villa Crespi, è poi iniziata la ripida discesa seguita da un tratto in piano sull’acciottolato del centro di Orta per la volata finale in vista del traguardo situato in piazza Motta.

Nonostante lo spostamento di data e la concomitanza con numerose altre manifestazioni podistiche nel raggio di pochi chilometri, la risposta dei runner è comunque stata ottima, con 733 atleti al traguardo, a testimoniare come la bellezza dei luoghi attraversati e la professionalità del team organizzatore abbiano siano sempre fondamentali quando si sceglie dove andare a correre.

Ordine di arrivo – 13,7 km
Uomini
1° Alessandro Turroni
2° Vasyl Matviychuk
3° Marco Gattoni
4° Giuseppe Abbatecola
5° Giovanni Cotti

Donne
1° Elena Romagnolo
2° Chiara Schiavon
3° Lorenza Di Gregorio
4° Federica Cerutti
5° Aude Kienzler

Foto dell’evento:
– Circuito Running

Classifica completa:
– Endu

Atletica Valsesia A.S.D. 2018 - Cod Fisc 91012100029 - P.Iva 02613010020 Frontier Theme