25 aprile 2019 – San Nazzaro Sesia – 1° Memorial Germano Massaia

Per l’Atletica Valsesia hanno partecipato Paolo Finesso, Elvio Vinzio, Ermes Zonca, Francesca Ravarotto e Silvano Zonca.

2019.04.25-San-Nazzaro-Sesia-Finesso-Vinzio-Zonca


Runfast.it scrive:

Una novità nel calendario podistico novarese, andata in scena in questo 25 aprile rimasto stranamente libero da altre concomitanze, è stato il primo memorial Germano Massaia andato in scena a San Nazzaro Sesia.

San Nazzaro è un piccolo comune di poco più di 700 abitanti nell’estrema periferia a sud ovest della provincia di Novara, forse un po’ fuori dai normali itinerari di chi non risiede in zona, ma che val bene almeno uno stop over. È infatti sede dell’abbazia medievale dei Santi Nazario e Celso che rappresenta uno dei complessi monastici più significativi esistenti in Piemonte. L’occasione per visitarla è stata la corsa di oggi.

Germano Massaia era un organizzatore ben noto del mondo del podismo già dagli anni ’70, quando ancora non si parlava di running ma di corsa campestre e a praticarla erano ancora pochi pionieri, a differenza di quanto (fortunatamente) avviene oggi. 
Il destino ha voluto che lo scorso anno un arresto cardiaco lo abbia portato via all’età di 58 anni e i suoi amici, per tenerne vivo il ricordo, hanno deciso di organizzare questa corsa in sua memoria.

Il percorso, a parte i tratti iniziale e finale, si è sviluppato totalmente su sterrato nelle campagne e nei boschi che circondano l’abitato, oltre ad un bel tratto sull’argine del fiume Sesia, e si è presentato in buone condizioni, nonostante le abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Al termine, nella bella piazzetta in centro paese, ricco ristoro e premiazioni a sorteggio e per tutti i bambini.

Chiudiamo quindi con l’augurio di ritornare a San Nazzaro e di vedere ancora più podisti alla prossima edizione!

Ordine di arrivo – 11 km
Uomini
1° Maamari El Mehdi
2° Paolo Finesso
3° Luca Raineri
4° Davide Amenta
5° n.d.

Donne
1° Silvia Boccia
2° Loredana Ferrara
3° Simona Bolchini
4° Roberta Giacometti
5° Annalisa Diaferia

Foto dell’evento:
– Antonini Foto
– Sto correndo e rincorrendo