10 maggio 2019 – Cossato – 9a CorriCossato – Km. 6,3

Per l’Atletica Valsesia hanno partecipato Elvio Vinzio giunto al traguardo 13°, Ermes Zonca 15°, Luca Mazzone 16°, Luca Bozino 48° e Francesca Ravarotto 105^ assoluta e 11^ tra le donne, 2^ di categoria SF40.

RISULTATI


NewsBiella scrive:

Record sfiorato per l’edizione 2019 della CorriCossato. Se nel 2016 erano stati 2800 gli iscritti tra competitiva e non, quest’anno sono stati più di 2600 i corridori e gli appassionati che si sono dati appuntamento questa sera, 10 maggio, in piazza Chiesa a Cossato.

I runners sono partiti alle 20 alla volta dei due percorsi, competitivo e non competitivo, tra le vie del paese. Ad aprire la fila il sindaco Claudio Corradino, in sella alla sua moto, seguito dai ragazzi in bici dell’Ucab. A meno di 20 minuti dalla partenza, ecco che i primi iniziano ad arrivare per tagliare il traguardo in piazza Croce Rossa: in testa il giovane Paolo Orsetto (17 anni) dell’Atletica Vercelli, seguito dal portacolori dell’UGB Andrea Nicolo e da Alessandro Ferrarrotti del Gac Pettinengo. Prima tra le donne e decima assoluta Valeria Roffino delle Fiamme Azzurre. Dopo di lei, al diciannovesimo posto nella classifica assoluta, l’atleta del Biella Running Lara Giardino; a chiudere il podio femminile Debhora Li Sacchi dell’Olimpia Runners, 25esima assoluta. 

La gara ha fatto da apertura alla sesta edizione della Festa dei Risotti dei Donatori, organizzata dal gruppo “Amici dei Risotti” e già super partecipata per la prima sera. La manifestazione ha coinvolto anche gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado del comune di Cossato e dei paesi limitrofi, i cui alunni hanno partecipato con entusiasmo al circuito Viola della non competitiva. Primi a chiudere il percorso i ragazzi della scuola di frazione Parlamento, mentre l’istituto non cossatese a raggiungere il primo posto è stato il comprensivo di Brusnengo e Lessona.
Curiosità: oltre ai tanti amici a quattro zampe e ai numerosi bimbi sul passeggino e a piedi, un giovane bambino di 5 anni (in foto abbracciato alla mamma) ha eseguito il percorso della non competitiva tutto di corsa e senza fermarsi. 

I primi dieci uomini

1. Paolo Orsetto – Atletica Vercelli
2. Andrea Nicolo – Unione Giovane Biella
3. Alessandro Ferrarotti – Gruppo Amici Corsa Pettinengo
4. Matteo Lometti – Unione Giovane Biella
5. Alessandro Pisani – Atletica Candelo
6. Fabio Bosio – Olimpia Runners
7. Emanuele Ladetto – Atletica Santhià
8. Luca Valz – Gaglianico ’74
9. Hedi Chebbi – Atletica Santhià
10. Andrea Toso – Gaglianico ’74.

Le prime dieci donne

1. Valeria Roffino – Fiamme Azzurre
2. Lara Giardino – Biella Running
3. Debhora Li Sacchi – Olimpia Runners
4. Chiara Copelli – Runner Team 99
5. Greta Gamba – Unione Giovane Biella
6. Valentina Roberto – Atletica Santhià
7. Federica Pozzo – Atletica Candelo
8. Antonella Manfrinato – Olimpia Runners
9. Maria Antonie Di Napoli – Atletica Santhià
10. Milena Foglio Stobbia – Olimpia Runners.