21 luglio 2019 – Orasso – 21a Cronoscalata Orasso/Cursolo/Montevecchio – Km. 5,250 – EcoPiemonte Assoluto – 8a prova

Per l’Atletica Valsesia ha partecipato Simone Travaglia, 19° al traguardo in 35:02.

RISULTATI


lavocedellevalli.it scrive:

Un altro successo per il nostro campione di casa brembana Alex Baldaccini che, dopo aver trionfato alla Vertical Vetta venerdì 19 lulgio, conquista un altro primo posto in occasione della “21 esima Cronoscalata Orasso Cursolo Monte Vecchio – 9° Trofeo Unione Sportiva Orasso”. La gara, svoltasi domenica 21 luglio in Piemonte e più precisamente in Valle Cannobina, è valevole come 8^ prova del trofeo ECOPIEMONTE e prova unica di Campionato Individuale Provinciale FIDAL VCO e 3^ prova valida per il Trofeo Provinciale di Società di corsa in montagna FIDAL VCO.

Baldaccini, con il pettorale 337, si è distinto nella categoria Senior Maschile portandosi a casa un tempo di  26′ 55” per i 5,25 chilometri di percorso in salita fra sentieri, mulattiere e paesaggi panoramici, stabilendo così un nuovo record. Un altro ottimo risultato, dunque, per uno degli atleti di corsa in montagna più forti dell’Atletica Valle Brembana.

La Cronoscalata, organizzata dall’A.S.D. Caddese Monique Girod e dall’Unione Sportiva Orasso, è alla sua 21 esima edizione ma già negli anni ’70 esisteva in questa Valle piemontese una gara non competitiva, che si svolgeva ad ottobre.

Il suo percorso, modificato più volte nel corso degli anni, prevede un primo tratto pianeggiante seguito da diverse scalinate, alternate a discese fra le case dei paesi di Orasso e Cursolo, fino a raggiungere la meta finale, ovvero Montevecchio.