29 luglio 2023 – Biella (BI) – 48a Biella/Oropa – Km. 12,2 – CPS – 9a prova

Elvio Vinzio ha patecipato alla Biella Oropa arrivando 51° assoluto e 5° di categoria SM50 in 1:02:50.


Fidal.it scrive:

Grandi sfide alla Biella-Oropa 2023: la storica corsa su strada verso il Santuario della Madonna d’Oropa, organizzata dal GAC Pettinengo e in programma sabato 29 luglio, è giunta alla sua 48ª edizione. L’evento è anche il 18° memorial Ismar Pasteris, fondatore della gara, e per gli atleti della regione avrà anche validità per il trofeo CorriPiemonte del quale è 9ª prova.
 
In ambito maschile al via Michele Fontana (Atl. Vomano), biellese d’adozione, e Matteo Lometti (ASD Brancaleone Asti) che cercheranno la vittoria, insidiati da Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane), detentore del record del percorso, Renè Cuneaz (CUS Pro Patria Milano), Giuseppe Molteni (Pol. Moving SSD), Andrea Astolfi (GR Pod. AVIS Taglio di Po).
Tra le donne ci proveranno le biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari). Con loro a prenotare un posto tra le migliori Jessica Oosterloo (ASD Climb Runners), Iris Baretto (Atl. Saluzzo) e Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950).
 
I preiscritti sono circa 250, suddivisi in due ondate di partenza: alle 17.00 il via a tutte le donne insieme agli uomini over 60; alle 17.30 partenza per tutti gli altri uomini. L’inizio gara è previsto in piazza Vittorio Veneto, da dove gli atleti si dirigeranno verso via Italia per una passerella nella via che è il cuore della città di Biella. Circa un chilometro dopo la partenza inizieranno i primi saliscendi, che condurranno sull’impegnativo percorso originario per un complessivo di 12 chilometri con ben 740 metri di dislivello.
 
I record sul percorso attivo dal 2005 al 2022, sono quelli siglati dai vincitori dell’edizione 2020: Emily Collinge ha dominato la classifica femminile arrivando a Oropa in 50’59; Omar Bouamer con il tempo di 47’46”.

Related Images: