Al giro podistico del lago di Mergozzo, su un percorso di circa 7 km, ha partecipato Elvio Vinzio.
vcoazzurratv.it scrive:
Il “Giro podistico del lago di Mergozzo” si conferma la più partecipata delle corse serali del VCO. Alla partenza sotto il vecchio olmo si sono presentati in 600 per disputare una corsa unica nel suo genere,su un percorso che definire suggestivo è forse riduttivo. Dopo i 2km e mezzo della litoranea in direzione Fondotoce i runners hanno attraversato, tra gli applausi e gli incitamenti dei villeggianti, il campeggio Continental, quindi il transito in riva al lago su un terreno reso un po’ pesante per l’abbondante pioggia caduta nella notte, per poi prendere la ripida salita che porta a imboccare il Sentiero Azzurro,al termine del quale lo scollinamento fino a raggiungere Piazza Cavour ove era posto l’arrivo. Molti gli atleti giunti da fuori provincia,soprattutto dal Varesotto,Novarese e Vercellese,ma non sono mancati anche i turisti dei vicini campeggi.
La corsa ha avuto nei giovani i protagonisti e a farla da padrona sono stati gli atleti di Sport Project che si sono piazzati nei primi 4 posti.Dopo aver duellato con i compagni di squadra il primo a giungere al traguardo è stato il Casalese Christian Piana (18 anni),seguito a breve distanza dall’ossolano Leonardo Zanoli(17 anni). Terza posizione per Simone Adamini seguito dai sedicenni Cristian Rabozzi e Andrea Capelli, quest’ultimo del Gav Verbania.
Anche tra le scarpette rosa il primo posto è stato ad appannaggio di una atleta di Sport Project,l’ornavassese Stefania Termignoni. Sul podio virtuale anche la cusiana Sara Filiberti e la gravellonese Chiara Cerlini del Bognanco,quindi le giovanissime Elisa Mariani del Genzianella e Matilde Bellosta di Sport Project.
All’arrivo parecchi hanno commentato positivamente il percorso, soprattutto quelli provenienti da fuori provincia che per la prima volta hanno compiuto l’intero anello intorno al lago.
