Si sono presentati in 300 domenica a Lenta per la seconda prova del Circuito Viola, denominato Piatto Trail. L’associazione si propone di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla polimicrogiria, una rara patologia neurologica che ha colpito Viola, bimba di Civiasco. Gli organizzatori hanno proposto un minigiro di due chilometri, un giro corto di 7 chilometri e un trail lungo di 14 chilometri.
La gara lunga è stata vinta da Marco Gattoni, portacolori dell’Unione Giovane Biella, davanti a Stefano Velatta (Gaglianico 74), al terzo posto
Paolo Finesso dell’Atletica Valsesia mentre Gaetano Bellardita arriva 66°.
Tra le donne è Ilaria Zaccagni, tesserata per l’Atletica Palzola Novara, davanti alla biellese Valentina Menonna (Atl. Candelo) e Sonia Destro (Zegna Trivero).
Tutto valsesiano, invece, il podio nella gara corta: ha vinto Sergio Prolo del Gsa Valsesia, davanti a Cristiano Taro (atleta libero da tesseramento) e a Elvio Vinzio (Atletica Valsesia)
mentre Matteo Mortarotti arriva 7°.
Tra le donne vince Alice Gattoni, anche lei portacolori dell’Ugb Biella, davanti a Roberta Picozzi (Caddese) e Loredana Ferrari (Boggeri Arquata Scrivia).
Per l’Atletica Valsesia oltre a Paolo Finesso, Elvio Vinzio, Gaetano Bellardita e Matteo Mortarotti hanno fatto una buona gara anche Fausto Agliotti, Silvia Rinotti e Letizia Zaninetti.
Prossimo appuntamento domenica 6 marzo con la
“Cammminata per Viola” a Borgosesia organizzata da Gsa, Atletica Valsesia e Amatori Sport. Ritrovo alle 8.30 in piazza Mazzini per la partenza alle 9.30 lungo un circuito di due o sette chilometri. Per informazioni: Orazio, 349.7167.475, Manuel, 347.3212.478.
